Mettere il blog al centro della strategia di marketing [caso studio 6Sicuro.it]

6sicuro blogPubblicare contenuti, generare traffico (lettori interessati a quello che scrivi e a quello che vendi) e convertire questi lettori in clienti è in buona sostanza l’attività di un blog aziendale.
Questo è il risultato* che le imprese cercano da un blog.

* in realtà come ho spiegato nel libro “Come Vendere con il Blog Aziendale” sono molteplici gli obiettivi che si possono raggiungere grazie al blog (customer service, reputazione, costruzione di una community e molto altro), ma di fatto le aziende puntano sulla generazione di nuovi potenziali clienti.

Quando incontro casi italiani di successo che coniugano una gestione precisa del blog con risultati veri e costanti, la mia attenzione è massima e cerco di analizzare a fondo la questione.

Lo faccio con l’articolo e il podcast di oggi in cui ospito Salvatore Russo il responsabile marketing di 6Sicuro.it .

→ 3 anni fa (Marzo 2012) per volontà di Salvatore nasceva il blog di 6Sicuro.it.
Da allora le visite, gli autori e i risultati sono andati in continua crescita fino a giungere a quella che è la situazione odierna del blog di 6Sicuro.

Nella chiacchierata con Salvatore ho cercato di capire meglio come è nata l’idea, come è stata sviluppata inizialmente e in che modo si è deciso di gestire la strategia di contenuti su un argomento apparentemente così spinoso come quello della assicurazioni.
Le scelte del blog di 6Sicuro infatti coniugano strumenti di marketing precisi, analisi dei dati e una strategia editoriale ben definita – cosa dire e come dirlo per fare in modo che il risultato finale sia quello desiderato.

Evoluzione della strategia di contenuti

Così da quelle che erano le esigenze iniziali (non confondersi con le assicurazioni visto che 6Sicuro è un comparatore di assicurazioni), si è passati alla produzione di contenuti pensati per rispondere agli utenti selle problematiche comuni del mondo assicurativo, fino a giungere a quella che è la situazione attuale dove i contenuti forniscono sì risposte e informazioni utili, ma creano anche coinvolgimento proprio perché scritti da influencer e copywriter e non da semplici tecnici assicurativi. Al valore dell’informazione si è quindi aggiunto il valore del coinvolgimento con il lettore.

Per questo i contenuti pubblicati oggi sono un perfetto riferimento per comprendere come veicolare informazioni precise (e delicate in questo caso) coinvolgendo il lettore e facendolo sentire protagonista.

Approfondisci qui visitando il blog di 6Sicuro e scoprendo qualcosa di più su Salvatore Russo attraverso il suo sito personale e anche grazie al suo libro “Scopri Google+ e conquista il web”.
 

The following two tabs change content below.
Papà di Matilde e Ludovico. Aiuto aziende e professionisti a trovare nuovi clienti senza investire in pubblicità. Lo faccio costruendo una strategia di Content Marketing che sfrutta il blog aziendale come strumento principale.

Nessun commento

Lascia il tuo commento